Renzi contestato dalla folla: ‘Sei abusivo, vattene!’

Vox
Condividi!

matteo-renzi-ansa-5-1024x682

Questa volta non c’erano coretti precotti in stile nordcoreano. Così la solita visita marchetta in una scuola, a Scalea, provincia di Cosenza, si è trasformata in una contestazione del premier abusivo.

Appena arrivato è scoppiata la protesta spontanea dei genitori dei bambini con una salva di fischi. Molti anche i cartelli: “Torna a casa Renzi! Vergognati presidente del c…”.
“Prima c’erano i cavalli di razza, adesso solo ‘renzini'”. Su altri cartelli proteste per la presenza di sottosegretari indagati nel governo: “Renzi, perché Gentile no e Barracciu sì?”.

In basso la ‘claque’ interna precotta.

Vox

“Siamo disperati prendevamo 800 euro al mese, ora neanche 400. Abbiamo famiglia, moriamo di fame”. Una delle mamme dice: “Vogliamo lavoro, non vogliamo la mafia”.

Le mamme reggono uno striscione con la scritta “Le mamme sono indignate, chiedeteci perché”. “Renzi dovrebbe venire qui una volta al mese – dice una di loro – per capire come sta realmente il nostro paese: oggi, per il suo arrivo, hanno pulito tutto, ma basta fare un giro per le vie periferiche di Scalea per capire il degrado che c’è”.

Renzi non si è fermato a parlare con il popolo, lui preferisce i coretti organizzati e le claque. Così si è intrufolato nella scuola da un’uscita laterale, dopo la marchetta con i ragazzi a scuola, si sposterà al municipio dove incontrerà i suoi sodali.

Torna a casa Renzie.