Non gli bastano mai, Uefa vuole nuovo torneo per aumentare incassi

Vox
Condividi!

Uefa: una Nations League al posto delle amichevoli. Italia testa di serie
Ok di massima dai vertici del calcio a un nuovo torneo per Nazionali in sostituzione delle amichevoli. Final Four tra le prime quattro nell’estate degli anni dispari. Italia testa di serie

I cazzari del pallone non ne hanno mai abbastanza, di soldi. Quello che un tempo era uno sport, è stato trasformato in un osceno business ormai da anni. Ma non basta, c’è ancora del ‘grano’ da raccogliere.

Vox

E allora ecco l’approvazione di massima da parte dei 54 dell’Uefa riuniti in congresso in Kazakistan alla ‘Nations League’, un nuovo torneo per squadre nazionali pensato per incrementare gli introiti derivanti da sponsor e diritti televisivi: l’unica cosa alla quale sono interessati.

La competizione dovrebbe svolgersi ogni due anni negli anni dispari e sostituirebbe le amichevoli. Il progetto dell’esecutivo Uefa prevede la creazione di tre o quattro differenti categorie, con promozioni e retrocessioni tipiche dei campionati nazionali. L’Italia, secondo The Telegraph, farebbe parte delle teste di serie con Inghilterra, Germania, Spagna, Francia, Olanda e Portogallo.

Ormai il calcio è solo business. Stati con annessi centri commerciali e appartamenti che deturpano aree verdi e tornei raccatta soldi.