Tribunale giordano: ‘Donne senza velo sono ‘prostitute’, non valide loro testimonianze’

Vox
Condividi!

Una sentenza di un tribunale giordano ha sentenziato che le donne che non indossano lo hijab o velo islamico, sono prostitute, e le loro testimonianza non è valida. La sentenza è stata emessa dalla Corte d’appello di Amman, secondo Al Medanah News.

Il tribunale ha annunciato la scorsa settimana di condivide la dichiarazione di un avvocato di parte – sulla base di una fatwa – che dice una donna che non si copre o non indossa uno hijab è considerata una “puttana” , e non dovrebbe esserle permesso di testimoniare in tribunale.

Vox

La Corte d’Appello ha accolto l’obiezione di un avvocato contro la testimonianza di una donna che non aveva indossato lo hijab, che il giudice ha detto che potrebbe pregiudicare la correttezza e l’onestà nella sua testimonianza.

Secondo la fatwa, sulla quale si basa la decisione del giudice, donne che non sono coperte sono “troie”. Inoltre, la corte si è basata anche su un libro del teologo islamico egiziano, sceicco Yusuf Al Qaradawi. Quello che ritiene inevitabile frustare le donne per il ‘loro bene’.