Le Pen: ‘Euroscettici di tutta Europa, uniamoci!’

Vox
Condividi!

Dopo il trionfo del suo Front National al primo turno delle elezioni municipali in Francia, Marine le Pen è già con la testa alle elezioni europee e lancia il suo appello: “Chiedo a tutte le forze euroscettiche d’Europa di allearsi in difesa degli Stati nazione, del ritorno della democrazia, della sovranità dei popoli e delle identità nazionali”.

Intervistata dall’Ansa: “Non capisco l’odio di Grillo nei miei confronti. In realtà, i nostri partiti sono d’accordo su molti temi, a partire dalla lotta contro l’euro”.
“Ma loro si limitano a contestare senza assumersi le proprie responsabilità”.

N’EST PAS Q’UN DEBUT – Al quotidiano Le Figaro ha detto: “Questo non è che l’inizio, sono sorpresa soprattutto per le percentuali di voto conquistate dal FN in alcune delle più importanti città francesi come Perpignan, Marsiglia, Metz, Lille, Lione e Strasburgo”.

Sulla coalizione di centro-sinistra: “Semplicemente, è morta. Le dichiarazioni dei candidati socialisti sono state patetiche. In certi comuni, rischiano di arrivare al terzo posto: potranno mettere una croce di presenza sui registri dei consigli comunali e nulla di più”.

Vox

“Ci rimproverano di essere un partito di protesta ma noi abbiamo dimostrato di saper governare. Adesso dobbiamo pensare alle consultazioni europee, è lì che si gioca la partita più importante”. Poi, conclude: “Adesso, sono molto impaziente. Voglio dimostrare ai francesi cosa siamo in grado di fare”.

Reazioni in Italia.