Tamburi di guerra: Turchia abbatte aereo siriano, cerca casus belli su mandato Usa

Vox
Condividi!

siriaturchia

Un aereo siriano che stava colpendo una colonna di terroristi in fuga che stava tentando di riparare poco oltre il confine con la Turchia, è stato abbattuto da jet turchi. E’ evidente che la Turchia si sta comportando da sponsor e riparo sicuro per i gruppi di estremisti islamici che colpiscono in Siria per poi tornare oltre confine.

Vox

La Siria ha denunciato una “aggressione flagrante” asserendo che un jet da combattimento turco è penetrato nello spazio aereo siriano. Questo è il più grave tra i due paesi dal settembre 2013, quando due caccia turchi avevano abbattuto un elicottero siriano nella stessa zona.

La versione turca:”Un aereo siriano ha violato il nostro spazio aereo. Il nostro F-16 è decollato e ha colpito l’aereo. Perché? Perché se si viola il mio spazio aereo, la nostra reazione è forte” , ha detto il primo ministro turco Recep Erdogan, ai suoi sostenitori riuniti per un comizio elettorale nel nord-ovest della Turchia per le elezioni comunali del 30 marzo.

E’ chiaro che la Turchia è in cerca di un ‘incidente’, una reazione siriana che faccia da casus belli, permettendo agli Usa di fare quello per il quale cercano una scusa dall’inizio: attaccare la Siria.