Merkel promuove il coker Renzie

Vox
Condividi!

“Sono rimasta veramente impressionata, si tratta di un cambiamento strutturale”, ha teneramente blandito il suo coker, Angela Merkel. Soddisfatta del fatto che il novantagradismo renziano non sia secondo a quello lettiano.

Poi si passa al succo: “Abbiamo esaminato tutti gli aspetti delle riforme e devo dire che gli auguro molta fortuna e coraggio, è un messaggio di cui ci rallegriamo tutti. Anche per me è chiaro che l’Italia tiene conto della stabilità ma anche delle due componenti crescita e occupazione. So bene che l’Italia per quel che riguarda il patto di stabilità e di crescita lo rispetterà”.

Vox

“È stata un’occasione per illustrare un processo di riforme molto ambizioso e coraggioso”, ha poi detto il coker, “L’Italia deve smettere di pensare che le riforme vanno fatte perchè ce lo chiede Bruxelles o Berlino o altre capitali. Le facciamo perché sono giuste per noi.”. Deve essere per questo, che è andato subito ad illustrarle a Berlino.

A voi pare normale, che un premier – non eletto – italiano, la prima cosa che fa, sia andare a presentare i propri provvedimenti a Berlino? E’ una nuova forma di governo, nel quale gli elettori non
contano nulla, e si va a rendere conto al proprio padrone tedesco.