Forze russe sfondano confine, entrano in Ucraina: forze speciali occupano villaggio

Vox
Condividi!

Simferopoli – Forze russe sostenute da elicotteri da combattimento e mezzi blindati hanno attraversato il confine tra Crimea ed Ucraina e preso il controllo di un villaggio vicino al confine. Lo dichiarano funzionari ucraini.

L’azione sembra essere la prima mossa fuori della Crimea, dove le forze russe sono in controllo dalla fine del mese scorso. Non ci sono state segnalazioni di armi da fuoco o feriti. L’azione solleva tensioni già ad un alto livello prima del referendum di Domenica.

Vox

In un comunicato, il ministero degli Esteri ha denunciato l’incursione, l’Ucraina “si riserva il diritto di utilizzare tutte le misure necessarie per fermare l’invasione militare da parte della Russia.” Potrebbe essere una provocazione in stile Georgia da parte del governo ucraino.

Il villaggio si trova su una lunga lingua di terra che conduce il nord dalla parte principale della penisola del Mar Nero, a circa 10 chilometri a nord del confine tra la Crimea e la regione di Kherson.

Un portavoce del servizio di guardia di frontiera ucraino, Oleg Slobodyan, ha dichiarato all’Associated Press che i russi, circa 120 in tutto, hanno preso il controllo di una stazione di distribuzione del gas naturale nel villaggio. Il ministero degli Esteri ha detto che la forza consisteva di circa 80 e non ha menzionato la stazione, ma ha detto che il villaggio è stato occupato.