Padova: allarme per nuovo campo nomadi

Vox
Condividi!

A Padova gli zingari sono di casa, coccolati dal Comune. Ora stanno cercando di allestire un nuovo campo, zona Mortise, non solo sul terreno di via Bergamini, che si trova a sette metri di distanza dalla linea ferroviaria dell’alta velocità, ma anche su un altro terreno, edificabile in base al Prg, situato nella medesima via.

Ma i cittadini non ci stanno, ieri i residenti hanno tenuto una seconda riunione all’aperto alla quale, questa volta, hanno partecipato anche l’assessore comunale al Verde pubblico Andrea Micalizzi, del Pd e i consiglieri della Circoscrizione Tre, Michele Russi, del Pdl e Marco Schiesaro, oggi del movimento Popolari per Padova, guidato da Domenico Menorello.

«I residenti non ce la fanno più a convivere con i nomadi», ha detto Schiesaro, «sia con quelli di via Bassette e sia con i nuovi rom che da alcune settimane bazzicano lungo le vie Lanari, Cavalieri di Vittorio Veneto, Ragazzi del ’99 e Fratelli Carraro, alla ricerca di un nuovo terreno dove sistemare una trentina di roulotte.»

Vox

Per bloccare l’idea dei ‘nomadi’ di acquistare un secondo terreno dietro la villa dei Marcato – con quali soldi lo sappiamo bene – un gruppo di residenti si è dimostrato disponibile a sborsare 50-100 euro a testa per entrare in possesso dell’area e sottrarla agli zingari.

Dice una cittadina del quartiere: «In pochi mesi ho subìto sei furti, i responsabili non sono mai stati individuati. Sono anni, ormai che, a Mortise, vediamo nomadi dappertutto. È mai possibile che il Comune non faccia niente per allontanarli definitvamente?».

Bizzarra la risposta dell’assessore Micalizzi presente all’incontro. «Innanzitutto c’è da precisare che abbiamo bloccato sul nascere il tentativo di Isacco Hudorovic di realizzare un nuovo campo nomadi in via Bergamini con una semplice Scia» ha osservato Micalizzi, «useremo tutti gli strumenti a nostra disposizione per tenerli lontano non solo da Mortise, ma da tutta Padova. Per quanto riguarda, poi, il campo di via Bassette, in Comune stiamo lavorando alacremente per ridurlo ancora di più e per mandarli via per sempre. Purtroppo le leggi vigenti a livello nazionale non sempre ce lo consentono». Potreste chiedere al vostro amico Zanonato, visto che era ministro fino a ieri. Oppure, potevate, come Pd, non essere così entusiasti della Romania in Ue, e oggi, esprimervi contro la libera circolazione. Ma non lo fate. E allora, abbiate il coraggio delle vostre idee.




Un pensiero su “Padova: allarme per nuovo campo nomadi”

I commenti sono chiusi.