Da Usa folle minaccia a Russia: ‘Pronti a intervento armato’

Vox
Condividi!

Il capo dello Stato Maggiore degli Stati Uniti, il generale Martin Dempsey, ha sostenuto che nel caso di una escalation in Crimea, l’esercito americano è pronto a sostenere Ucraina e i suoi alleati in Europa, con azioni militari.

Secondo il sito Web del Consiglio Atlantico, Dempsey ha detto di avere “che l’esercito americano è pronto a rispondere militarmente, se necessario.”

“Stiamo cercando di non far degenerare questa cosa ulteriormente in Ucraina orientale, e consentire le condizioni da impostare qualche tipo di risoluzione in Crimea – dice senza arrossire – abbiamo obblighi verso i nostri alleati della NATO. E li ho assicurati che, se tale obbligo è attivato [in Europa], risponderemo “, ha detto Dempsey.

Vox

Secondo il generale, l’incursione delle truppe russe in Crimea crea rischi per tutti i paesi d’Europa e della NATO.

“Se alla Russia è permesso di fare questo, cioè mossa in un paese sovrano con il pretesto di proteggere i russi in Ucraina, espone l’Europa orientale a qualche rischio significativo, perché ci sono enclave etniche in tutta l’Europa orientale e i Balcani”, Dempsey ha detto.

Dovevate pensarci prima. E magari, dovremmo pensarci prima di creare stati multietnici, ma questo è un altro discorso, pensiamo ai turchi in Germania e alla situazione che si sta creando ‘grazie’ alla libera circolazione.