Germania rimanda marocchino in Italia: ‘E’ lì che deve stare’

Vox
Condividi!

Berlino – I richiedenti asilo arrivati illegalmente in Germania attraverso l’Italia devono essere riportati in Italia, cioè al paese da dove sono entrati nell’Unione europea. Lo dice Schengen.
E lo ha ri-stabilito una sentenza della corte d’appello di Muenster, in Germania, che ha respinto il ricorso di un clandestino marocchino arrivato in Germania passando dall’Italia, Paese in cui era sbarcato.

Vox

Dopo aver fatto richiesta d’asilo in Germania, il cittadino marocchino era stato riportato in Italia una prima volta dalle autorità tedesche. Tornato in Germania nel 2011, aveva fatto causa alla giustizia tedesca, richiamandosi a una ridicola sentenza della Corte di giustizia europea, che vietava le espulsioni in Paesi dove ci sono carenze sistematiche nell’accoglienza dei richiedenti asilo. L’Italia. Perché 45€ al giorno a clandestino è una ‘carenza sistematica nell’accoglienza’, secondo la Ue.

Bocciato, senza possibilità di appello. In Italia, secondo il giudice tedesco, i clandestini sono trattati benissimo, quindi, nessun motivo per non rimandarlo da noi. La domanda: c’è la guerra in Marocco? No. E allora su quali basi, questo individuo chiede ‘asilo’? Invece di rimpallarselo tra Italia e Germania, non è il caso di rimandarlo in Marocco?