Russia: ‘in Ucraina è colpo di Stato, finirà in bagno di sangue’

Vox
Condividi!

MOSCA – Il primo ministro russo Dmitry Medvedev ha ribadito che gli attuali leader ucraini a Kiev hanno preso il potere illegalmente, e ha previsto che il loro governo finirà con “una nuova rivoluzione e nuovo spargimento di sangue.”

Medvedev ha detto che, mentre Viktor Yanukovich non ha praticamente alcuna autorità, rimane il legittimo capo di Stato, secondo la Costituzione, aggiungendo: “Se lui è colpevole di qualcosa, l’Ucraina è in possesso di una procedura di impeachment … e le sue colpe devono essere provate”

“Tutto il resto è illegalità. La presa del potere”, ha detto Medvedev sulla sua pagina Facebook. “E questo significa che tale ordine sarà estremamente instabile. Finirà in una nuova rivoluzione. Nuovo spargimento di sangue.”

Vox

Il presidente russo Vladimir Putin ha ottenuto il consenso – formalità – del parlamento per inviare l’esercito russo in Ucraina se vuole, citando la necessità di proteggere i cittadini russi e russofoni nel vicino stato.

“La Russia è pronta a sviluppare relazioni rispettose con l’Ucraina – relazioni reciprocamente vantaggiose ed efficaci”, ha detto Medvedev.

“Ma l’Ucraina per noi non è un gruppo di persone che, versando sangue a Maidan (la piazza principale di Kiev), ha preso il potere in violazione della Costituzione e di altre leggi statali”.

“La Russia ha bisogno di una Ucraina forte e stabile. Un partner stabile ed economicamente fiorente”, ha detto Medvedev. “Non un parente povero che sta sempre in piedi con una mano tesa”.