Luca Serughetti: il Sindaco che fa pagare gli immigrati

Vox
Condividi!

Chi vuole vivere nel suo Comune dovrà pagare cinquecento euro. E’ la somma che servirà ad ogni immigrato che che si presenterà in Comune per un certificato necessario a tutti i cittadini extracomunitari che vogliano firmare un contratto di lavoro, ricongiungere un familiare o ottenere la carta di soggiorno.

Succede a Bolgare, in provincia di Bergamo, dove la giunta comunale leghista ha deciso di rientrare dalle spese che l’amministrazione deve sostenere a causa della presenza di stranieri e per ‘mettere i bastoni tra le ruote all’invasione’.

Recita la delibera che lo scopo è “preservare l’integrità del territorio, con l’obiettivo di contenere l’incidenza di fenomeni criminali e malavitosi e le situazioni di disagio“. E arrivano gli attacchi del giornale svizzero Repubblica.

Vox

La zona è assediata dalla criminalità straniera: a Bolgare lo scorso novembre un ladro albanese ha tentato di uccidere carabiniere, ma è morto lui. Poco lontano, a Chiuduno, la dottoressa Eleonora Cantamessa è stata uccisa da immigrati mentre cercava di soccorrerne uno ferito in una rissa.

Dice il sindaco Luca Serughetti che questi sono “fenomeni delittuosi che comportano ulteriori gravosi interventi, controlli e verifiche da parte del personale degli uffici comunali, al fine di tentare di garantire migliori sicurezza e tranquillità alla popolazione”, che vanno quindi “parzialmente addebitati alle individualità extracomunitarie che chiedono di essere iscritte nell’anagrafe di questo Comune”.sindacolega

“Non siamo un centro commerciale che deve mettere nelle condizioni migliori i propri visitatori”. A Serughetti risponde il deputato pd Antonio Misiani che difende i propri futuri elettori: “Se il sindaco di Bolgare pensa di combattere così l’immigrazione irregolare e la criminalità, è completamente fuori strada. Il provvedimento finirà per penalizzare ingiustamente gli stranieri regolari, che pagano le tasse e rispettano le regole, senza toccare in alcun modo i clandestini di cui a parole si preoccupa il sindaco”. L’invasione non fa differenza tra regolari e irregolari.




Un pensiero su “Luca Serughetti: il Sindaco che fa pagare gli immigrati”

I commenti sono chiusi.