Allarme ‘ladri in scatola’ in tutta Europa

Vox
Condividi!

Allarme “ladri in scatola” in Europa. Lo lancia Europol, che ha diramato una notifica alle forze dell’ordine di tutta Europa per segnalare un nuovo “modus operandi” dei furti compiuti sui Tir. “I criminali si avvalgono di un metodo tipo ‘Cavallo di Troia’, nascondendosi dentro grandi casse di legno per riuscire ad entrare nei vani di carico dei camion”, avverte l’autorità comunitaria.

Prudentemente si celano in casse marchiate con la dicitura “fragile”, che vengono regolarmente caricate sui Tir. Una volta che il convoglio è partito il ladro esce dalla scatola e può rubare indisturbato oggetti di valore che fanno parte del carico, come gioielli, cellulari o dispositivi elettronici.

Vox

A quel punto intervengono complici che simulando un incidente costringono il Tir a fermarsi qualche minuto. E il ladro se la svigna da un foro praticato nelle lamiere del veicolo. Europol rileva che se i furti sui Tir avvengono da tempo, questo modus operandi – segnalato per la prima volta dalla Guardia Civil della Spagna – rappresenta un fenomeno nuovo.

Schengen è una cosa bellissima. Per i ladri.