L’acido acetico contro la TBC

Vox
Condividi!

Il principio attivo dell’aceto, l’acido acetico, è in grado di uccidere microrganismi anche altamente farmaco-resistenti come il Mycobacterium tuberculosis. Lo ha scoperto un team internazionale di ricercatori provenienti da Venezuela, Francia e Stati Uniti, che pubblicano il loro studio su ‘mBio’, rivista online della Società americana di microbiologia. Si pensa dunque che l’acido acetico possa in futuro essere utilizzato come disinfettante poco costoso e non tossico contro la tubercolosi resistente ai farmaci e altri infezioni gravi. Solitamente per combattere i batteri nei laboratori viene usata la candeggina, che però è tossica e corrosiva.

Vox

Sono disponibili altri disinfettanti commerciali efficaci, ma spesso troppo costosi soprattutto per i Paesi poveri, dove fra l’altro avviene la maggior parte dei casi di Tbc. “I micobatteri causano la tubercolosi e la lebbra, ma ce ne sono anche di altri tipi, comuni nell’ambiente, persino nell’acqua del rubinetto, resistenti ai disinfettanti e in grado di causare gravi infezioni, che richiedono mesi di terapia e possono lasciare cicatrici deformanti”, ricorda Howard Takiff, autore senior dello studio e responsabile del Laboratorio di Genetica Molecolare presso l’Istituto Venezuelano di Investigazione Scientifica a Caracas.

E’ stata una borsista post-doc, Claudia Cortesia, a scoprire fortuitamente la capacità dell’aceto di uccidere questi microrganismi, mentre indagava sulla capacità dei micobatteri ‘non-Tbc’ di resistere a disinfettanti e antibiotici: stava studiando un farmaco che doveva essere sciolto in acido acetico e ha verificato, confrontando con un campione di controllo, che questa sostanza aveva ucciso i micobatteri che voleva studiare. “Dopo la prima osservazione di Claudia – dice Takiff – abbiamo testato le concentrazioni minime e i tempi di esposizione necessari per annientare diversi micobatteri”. Ha collaborato l’Albert Einstein College of Medicine di New York, che ha testato ceppi di Tbc e scoperto che l’esposizione a una soluzione al 6% di acido acetico uccide efficacemente la tubercolosi in soli 30 minuti, anche in caso di ceppi resistenti a quasi tutti gli antibiotici.