Bandito intimo di pizzo sintetico: è dannoso alla salute

Vox
Condividi!

Le mutandine di pizzo sono dannose per la salute. Almeno secondo Russia, Kazakhstan e Bierlorussia, che ne hanno bandita la vendita, per quanto riguarda il pizzo sintetico. A partire da giugno infatti sarà “reato” produrre e vendere biancheria intima in pizzo sintetico.

In realtà, il divieto riguarda qualsiasi biancheria intima con un tasso inferiore al sei per cento di assorbimento di umidità, tasso nel quale rientra il ‘pizzo sintetico’, ed è stato proposto per la prima dalla Commissione economica eurasiatica nel 2010, che regola l’unione doganale, ed è destinato a entrare in vigore nel mese di luglio, nonostante il fatto che il Ministero dell’Industria e del Commercio russo abbiano cercato di cambiare la regola dopo le denunce da parte dei produttori.

Vox

Una delle ragioni addotte per il divieto è che il pizzo e altri materiali sintetici non assorbono abbastanza umidità, soprattutto rispetto al cotone. L’assorbimento dell’umidità nella maggior parte delle mutandine di pizzo sintetico è di circa 3-3,6 per cento, al di sotto della soglia del 6 per cento.

Si stima che il divieto potrebbe riguardare il 90 per cento dei prodotti.