Ticino: ‘Vietato mendicare’

Vox
Condividi!

La polizia cantonale del Ticino chiede alla popolazione di segnalare i mendicanti – “Avvisateci per ogni caso sospetto” – che chiedono l’elemosina, fingendo anche infermità di cui non soffrono.
Anche in Ticino, come del resto in altre regioni italiane, la presenza di mendicanti che importunano le persone cresce sempre di più. Nel caso del Ticino, si tratta di cittadini stranieri provenienti dai paesi dell’Est Europa o dal Sud America.

Centri commerciali e parcheggi sono i luoghi più battuti.

Scrive il giornale ticinese mattinonline

Vox

Si ricorda inoltre che l’accordo sulla libera circolazione non concede ai mendicanti il diritto di soggiornare in Svizzera. I cittadini UE che desiderano soggiornare nella Confederazione devono comprovare di svolgere un’attività lucrativa o di possedere mezzi finanziari sufficienti al proprio sostentamento. In caso contrario è possibile impedire loro l’entrata nel nostro Paese.

L’accattonaggio non è neppure considerato un’occupazione (la mendicità non costituisce un’attività protetta dall’articolo 27 della Costituzione federale relativo alla libertà economica). I Cantoni e i Comuni dispongono delle competenze necessarie per procedere contro gli accattoni. Alcuni Cantoni (ad esempio il Ticino con l’art 4 della Legge sull’ordine pubblico) o città hanno vietato l’accattonaggio.

Si invita la popolazione, e nei casi in cui queste persone si trovano su sedimi privati, ad esempio in zone commerciali, i responsabili dei centri, di chiamare la vostra Polizia, cantonale o comunale, segnalando la loro presenza.

E in Italia? E nelle regioni governate dalla Lega come Veneto, Piemonte e Lombardia?