L’ultima di Elkann: ‘Dobbiamo ringraziare immigrati’

Vox
Condividi!

Il presidente della società anglo-olandese Fiat: “Dobbiamo essere grati se ci sono persone che vengono in Italia perche’ vogliono contribuire, anche se spesso vengono visti come coloro che vogliono prendere”

Dopo avere definito i giovani italiani ‘scanzafatiche’, l’ultima sciocchezza dell’ereditiera: ”Gli immigrati sono una risorsa per l’Italia”.

Secondo Elkann, che ha parlato con i giovani studenti delle sue esperienze scolastiche compiute in diversi paesi, ”dobbiamo essere grati se ci sono persone che vengono in Italia perche’ vogliono contribuire, anche se spesso vengono visti come coloro che vogliono prendere”.

Vox

In questo contesto, la scuola assume un ruolo ”molto importante” in tema di integrazione. Anche perche’ ”i figli degli immigrati in genere vanno meglio a scuola per il desiderio di essere integrati e assimilati”.

Da Elkann anche una riflessione sull’esito del referendum anti-immigrati in Svizzera: ”Nelle localita’ della Svizzera dove ci sono meno immigrati si sono registrati piu’ voti per limitare i flussi migratori, mentre nelle citta’ a forte presenza di immigrati il voto e’ stato favorevole”. Segno, secondo Elkann, che ”chi e’ piu’ esposto all’immigrazione conosce meglio il fenomeno, non ha paura e si rende conto che nelle diversita’ c’e’ maggior ricchezza”. Sciocchezza, la presenza maggiore di immigrati significa anche che ‘votano’.

Nessuna stranezza che Elkann pensi questo.. Lui ha bisogno di immigrati da sfruttare al posto dei giovani italiani nelle fabbrichette. E’ la globalizzazione. Produrre in Cina, pagare le tasse alla Cayman e per quei lavori che non possono essere delocalizzati, ecco la ‘risorsa’ immigrati. Risorsa per gli Elkann.

Ci si domanda a che titolo, uno come Elkann giri per le scuole a parlare. Se non fosse stato figlio di, sarebbe a vendere i mocassini di Della Valle a quelche angolo di strada.