Merkel vuole controllare il web: come i cinesi

Vox
Condividi!

“Parleremo con la Francia su come mantenere un alto livello di protezione dei dati. Le mail e gli altri dati dei cittadini europei non devono attraversare l’Atlantico. Sarebbe meglio costruire un network europeo”. Parola di Angela Merkel.

Vox

Un ‘internet’ europeo. In breve, con la scusa – buona – di proteggersi dallo spionaggio della NSA americana, Merkel vorrebbe creare una sorta di Europe Wide Web staccato da quello globale.
Questo pone delle problematiche pratiche – le aziende americane come Facebook, sarebbero costrette ad avere server in Europa dedicati agli utenti europei. Ma questo non sarebbe un ‘nostro’ problema.

La parte peggiore riguarderebbe la libertà d’espressione. I governi europei non sono noti per esserne dei paladini, non che quello Usa lo sia, ma il primo emendamento della loro costituzione ne limita di molto la capacità censoria. Quindi, molti siti d’informazione che pubblicano liberamente da servers americani sarebbero de facto impossibilitati a farlo.
Sarebbe anche molto più semplice limitare, come avviene in Cina, anzi, con un’efficacia ancora maggiore, l’ingresso di informazioni esterne dal sistema giornalistico europeo.