Le differenze sessuali sono nel cervello

Vox
Condividi!

 

Analizzando oltre 20 anni di ricerca in neuroscienze riguardo le differenze nella struttura del cervello tra maschi e femmine, un team dell’Università di Cambridge ha condotto una prima meta-analisi delle prove, pubblicata questa settimana sulla prestigiosa rivista Neuroscience and Biobehavioral Reviews .

Il team, guidato da Ambra Ruigrok, John Suckling e Simon Baron-Cohen del Dipartimento di Psichiatria, ha eseguito una revisione quantitativa del cervello, trovando differenze complessive tra i sessi, nel volume totale del cervello e e nelle sue componenti. Hanno analizzato tutte le ricerche pubblicate tra il 1990 e il 2013. Un totale di 126 articoli sono stati inclusi nello studio, che copre il cervello di individui da 0 a 80 anni.

I ricercatori hanno scoperto che i maschi in media hanno un cervello più grande rispetto alle donne (da 8-13% più grande). In media, i maschi hanno volumi assoluti maggiori rispetto alle femmine nello spazio intracranico (12%;> 14.000 cervelli), cerebrale totale (11%, 2.523 cervelli), cervello (10%, 1.851 cervello), materia grigia (9%; 7.934 cervelli ), sostanza bianca (13%, 7.515 cervello), le regioni piene di liquido cerebrospinale (11,5%, 4.484 cervelli), e nel cervelletto (9%; 1.842 cervello). Guardando più da vicino, le differenze di volume tra i sessi sono situate in diverse regioni. Tra queste, le parti del sistema limbico e del linguaggio.

Vox

In particolare, i maschi in media avevano maggiori volumi e densità di tessuti superiore in amigdala sinistra, ippocampo, corteccia insulare, putamen; densità più elevate nel lobo destro (Vallecula) del cervelletto e nel claustrum di sinistra, e volumi più grandi della circonvoluzione bilaterale anteriore del paraippocampale , circonvoluzione posteriore del cingolo, precuneus, poli temporali, e cervelletto. E aree posteriore sinistra e circonvoluzione anteriore del cingolo,  nell’amigdala destra, ippocampo, e putamen.

Al contrario, le femmine hanno una maggiore densità nel polo frontale sinistro, e maggiori volumi nel polo frontale destro, nelle circonvoluzioni frontali media e inferiore, pars triangularis, planum temporale / parietale, circonvoluzione anteriore del cingolo, corteccia insulare, e nella cinrconvoluzione di Heschl; talami bilaterale e precuneus, la circonvoluzione paraippocampale di sinistra, e  corteccia laterale occipitale.

I risultati evidenziano un effetto asimmetrico del sesso sul cervello in via di sviluppo. Ambra Ruigrok, che ha effettuato lo studio scrive: “Per la prima volta possiamo guardare attraverso la vasta letteratura e confermare che il formato e la struttura del cervello sono diversi nei maschi e nelle femmine. Sarebbe stupido ignorare le differenze in base al sesso nella ricerca sulle neuroscienze , in particolare nell’ambito delle indagini sulle condizioni psichiatriche che sono più prevalenti nei maschi o nelle femmine “.

E quanto sarebbe stupido asserire, come alcuni fanatici fanno, che la ‘sessualità’ è un costrutto sociale, e che la si può scegliere e cambiare come un vestito. Per essere chiari: tutta la bizzarra ideologia del ‘gender’, che è una sorta di frenologia moderna. Antiscientifica e oscurantista. Una religione allo specchio.