Buco di 50 miliardi in banche Ue: 3 banche tedesche a forte rischio

Vox
Condividi!

Nelle banche della zona euro c’è un buco nero di ben 50 miliardi di euro, secondo una delle analisti finanziari più rispettati. Davide Serra , amministratore delegato di Algebris, che consiglia il governo britannico in materia bancaria, ha detto che quest’anno gli stress test dell’Autorità bancaria europea e la Banca centrale europea sono suscettibili di trovare nuovi problemi nelle banche della zona euro .

Ha detto che la Germania ha uno dei “peggiori sistemi bancari in tutto il mondo” e che tre o quattro Landesbanken – banche regionale tedesche – finiranno probabilmente in liquidazione .
Ha anche detto che le banche in Portogallo e in Grecia hanno probabilmente bisogno di più capitale.

Vox

“Il paese in cui mi aspetto brutte notizie è il paese che non è stato esaminato ed è stato ritenuto essere il più forte”, ha detto Serra .
“Mi aspetto cattive notizie provenienti dalla Germania. Che ha uno dei peggiori sistemi bancari in tutto il mondo . Se sei un ingegnere brillante in Germania si lavora per BMW o Mercedes.”

“Mi aspetto almeno tre o quattro Landesbanken messe in modalità di salvataggio”.

Con un patrimonio combinato di un trilione di euro, le banche rappresentano il 12 per cento delle attività bancarie totali del paese, e il 3 per cento d’Europa, secondo numeri BCE .