“Io non sono Rom, non offendetemi”

Vox
Condividi!

Fantastico. Un giornale lo ‘usa’ come ‘rom di successo’ per millantare una inesistente integrazione. Lui si ribella: ‘Non sono Rom, non offendetemi’. E fa scrivere una lettera di diffida dal proprio avvocato al quotidiano:

PESCARA – In riferimento all’articolo dal titolo “Un pescarese di origine rom tenta la scalata alla Formula 1”, sul pilota Loris Boggi Spinelli, l’avvocato Carlo Alfani precisa: «Il ns. cliente si ritiene ingiustamente offeso e seriamente pregiudicato dal titolo in questione, che lo definisce di “origine rom”, allorquando i genitori del medesimo, nati in Italia, da genitori italiani, residenti rispettivamente a Montesilvano e Città Sant’Angelo, entrambi imprenditori, sono del tutto esulanti dal gruppo etnico dei “rom”, definito anche come “zingari” o “gitani”.

Vox

Va sottolineato che il termine “rom” indica l’appartenenza ad un preciso gruppo etnico che nel contesto sociale del nostro paese rappresenta un termine discriminatorio sotto diversi profili. Va quindi precisato che la definizione delle origini “rom” rivolta al nostro cliente si palesa del tutto falsa. Giova ribadire, la stessa è causa di gravissimi danni a livello sia personale sia in relazione alla carriera sportiva che si appresta a raggiungere».
Calo Alfani (avvocato)

Ora lo accuseranno di ‘rassismo’, perché si ‘sente offeso’, ad essere definito Rom.