Ministro esteri Germania: ‘Democrazia mette pace a rischio’

Vox
Condividi!

“L’ascesa di gruppi euroscettici ostacola la ‘pace'”, è l’incresciosa dichiarazione del ministro degli Esteri della Germania, Steinmeier, durante una visita a Londra per colloqui con William Hague, il suo omologo britannico.

Steinmeier ha detto di essere preoccupato per la deriva verso lo scetticismo che ha aiutato la crescita dei partiti anti-Ue.
Invece di pensare alla propria sovranità, secondo lui, le nazioni europee dovrebbero cooperare sempre più strettamente, ha detto, aggiungendo che “la storia prima della prima guerra mondiale, dimostra che i nazionalismi non possonono più essere domati dalla ragione “. In realtà, dimostra solo che, ogni qualche decennio, la Germania ha pruriti di egemonia sugli altri, e, per questo, gli altri devono difendersi.

Vox

Ma quello del ministro tedesco è un vero e proprio attacco al cuore stesso della democrazia: “Abbiamo euroscettici che si riuniscono in partiti – addirittura, osano creare partiti! – ottengono l’attenzione del pubblico mentre l’Europa è in crisi”. ha detto, aggiungendo che l’Unione europea è stata “una delle ragioni per la pace” sul continente. Semmai ne è stata, inizialmente, una espressione. Poi involutasi in qualcosa di diverso da una ‘collaborazione’, con un vero e proprio dominio della burocrazia.

In sostanza: la democrazia mette a rischio la pace. Quella eterna.