Figli di madri oltre i 35 anni hanno meno probabilità di malformazioni

Vox
Condividi!

Le donne che partoriscono oltre i 35 anni di età riducono il rischio di avere un bambino con malformazioni congenite del 40 per cento.
Ricercatori della Washington University di St. Louis, negli Stati Uniti, hanno studiato gli esami ad ultrasuoni di feti in donne al secondo trimestre, di più di 76.000 donne, mettendo a confronto la loro età e l’incidenza di malformazioni.

Vox

Una teoria è che un feto malformato abbia meno probabilità di sopravvivere alle primissime fasi della gravidanza, se la donna è meno giovane. Spiegherebbe come mai, quelli che passano la primissima fase, sono in percentuale più sani di quelli in madri più giovani.

In un rapporto pubblicato on line il ricercatore ha detto: ‘Nel complesso, abbiamo trovato che un’età materna avanzata è associata con un 40 per cento di diminuzione del rischio di avere un bambino con una o più malformazioni congenite.
‘L’incidenza di malformazioni a cervello, reni e parete addominale diminuisce, mentre l’incidenza di difetti cardiaci è invariata.’