Evans-Pritchard: ‘Nessuna ripresa in Italia con l’Euro’

Vox
Condividi!

Scrive il commentatore inglese sul suo blog:

Il tasso di occupazione complessivo è sceso al 55,3%, un livello incredibilmente basso . Il tasso per gli uomini è sceso di 1,6 punti percentuali nel corso dell’ultimo anno.
La disoccupazione giovanile era 41.6 per cento. E’ a livelli greci e spagnoli sopra il 50 per cento a Napoli e in gran parte del Mezzogiorno .

La realtà brutale è che il capitale umano in Italia è distrutto dalle politiche recessive della Ue. L’industria italiana sta venendo distrutta . L’effetto di isteresi porterà l’erosione delle competenze, con una larga fetta della prossima generazione che non entrerà nel sistema economico in una fase cruciale della loro vita, abbassando il futuro tasso di crescita e il dinamismo economico.

Vox

L’affermazione che le riforme economiche stanno lentamente funzionando è puramente ideologica. In realtà, la strategi è poco più di una rozza svalutazione interna ottenuta spezzando la schiena alla resistenza dei lavoratori perché accettino paghe sempre più basse, attraverso una disoccupazione di massa .

Siamo spiacenti di dissentire, ma l’Italia non si sta riprendendo affatto. E si va disfacendo di mese in mese – il suo rapporto debito-pil va verso 140 per cento del PIL – e tutto questo perché la classe dirigente del paese non può scrollarsi di dosso il suo presupposto servile che un ritorno alla sovranità monetaria è impossibile.

Nulla da aggiungere. L’unica salvezza è fuori dall’euro, non c’è alcuna ripresa in vista.