Vicenza: domani “No bolletta day” contro le regalie ai Rom

Vox
Condividi!

Vox aveva lanciato l’idea nell’articolo nel quale aveva denunciato la disposizione razzista della giunta vicentina. Domani, a Vicenza è il “No bolletta day”. Cittadini di Vicenza porteranno le loro bollette di luce e gas e chiederanno all’amministrazione di farsene carico, come per gli zingari. La protesta fa seguito alla disgustosa decisione del Sindaco ‘democratico’ Variati di pagare con i soldi dell’Imu le bollette dei Rom: 150mila euro in tutto.

Ed è lo stesso Variati che nei giorni scorsi ha tentato, pressato dall’opinione pubblica, una retromarcia linguistica: ‘pagheremo le bollette ai Rom, solo se in cambio faranno qualche lavoretto’, ha detto. Già, l’idea è bizzarra, ma ai Rom non va bene nemmeno così: «Il sindaco Variati non può obbligare nessuno a lavorare, tantomeno un nomade». Dice tal Davide Casadio, presidente di un’associazione dal nome che è tutto un programma, Sinti Italiani in viaggio per il diritto e la cultura.

Vox

«Credo che sia un concetto fondamentale, pensiamo all’articolo 3 della Costituzione».

E in questo non potevano mancare i centri sociali che, sempre domani, manifesteranno a sostegno di Variati e delle bollette gratis agli zingari, senza lavoretti in cambio, sia chiaro.
Chiamatela solidarietà tra eguali.