Regione Lombardia: è allarme malattie infettive

Vox
Condividi!

Milano – Luca Ferrazzi, consigliere regionale e presidente della VII Commissione Cultura, Istruzione, Formazione Comunicazione e Sport, ha depositato una mozione in cui chiede alla Giunta lombarda il ripristino del libretto e delle cartelle sanitarie individuali degli studenti.

Negli ultimi anni in Italia, a causa del forte flusso migratorio, si è registrato un notevole aumento della diffusione di malattie infettive che si credevano debellate: tubercolosi, scabbia, AIDS, epatiti virali, meningiti.

Vox

«Per quanto riguarda la diffusione della Tbc – spiega Ferrazzi – i dati ufficiali più recenti del Ministero della Salute, risalenti al 2008, hanno evidenziato che il 73% dei casi proviene dalle regioni del Nord e che le sole province di Milano e Roma totalizzano il 25% dei casi notificati a livello nazionale. A questo si deve aggiungere che, a seguito della presenza di numerose persone clandestine, le patologie non vengono denunciate e conseguentemente neppure censite, quindi la situazione è sicuramente più critica rispetto a quella indicata dai numeri ufficiali».

«Come riportato da numerose testate giornalistiche – prosegue il consigliere – , negli ultimi mesi in Lombardia si sono verificati numerosi casi di contagio di malattie infettive come AIDS, scabbia e tbc multi resistente. Tenuto conto che i luoghi più a rischio di contagio sono le istituzioni scolastiche, tutti i luoghi in cui si vive vita di comunità e le attività di preparazione e somministrazione di cibi e bevande, con la mozione che ho presentato si chiede maggior rigore nei controlli con il ripristino del libretto sanitario e delle cartelle sanitarie individuali degli studenti».
«È impensabile – conclude Ferrazzi – che chi opera in una istituzione scolastica o chi manipola sostanze alimentari non venga sottoposto ad alcun accertamento sanitario: la prevenzione, il controllo e il monitoraggio finalizzati alla tutela della salute non devono sottostare ad apparenti logiche di risparmio».




Un pensiero su “Regione Lombardia: è allarme malattie infettive”

I commenti sono chiusi.