“L’Euro sta rovinando i paesi europei”: confessione choc della Commissione Europea

Vox
Condividi!

Il rapporto di 496 pagine, “Occupazione e sviluppo sociale in Europa 2013” è una sorta di confessione

La moneta unica europea sta alimentando la disuguaglianza, e la perdita di sovranità con l’adesione all’Eurozona ha portato a “un aumento della disoccupazione e il disagio sociale” in molti paesi. E’ la confessione choc di un rapporto della Commissione Europea. Ormai non riescono più a nascondere la verità.

Il rapporto di 496 pagine, “Occupazione e sviluppo sociale in Europa 2013”, avverte che l’approfondirsi delle divisioni economiche tra paesi dell’eurozona rischia di minare la stessa Unione europea.

I risultati, pubblicati da Laszlo Andor, commissario agli Affari sociali dell’Unione europea, riconoscono che la perdita di sovranità causata dalla rinuncia alle valute nazionali ha portato ad una perdita di flessibilità nell’affrontare la crisi economica. Ci voleva un mega-studio pagato dai contribuenti per capirlo.

Vox

Con la perdita della capacità di svalutare le monete nazionali per aumentare la competitività, i membri della zona euro sono stati costretti a ridurre il tenore di vita ad un livello che è storicamente senza precedenti dal 1930 – La Grecia ha visto i redditi crollare di oltre il 30 per cento.

“In assenza dell’opzione svalutazione della moneta , i paesi dell’area dell’euro che tentano di recuperare competitività devono contare sulla svalutazione interna (diminuzione dei salari)”, è scritto nel rapporto.

Che prosegue: “Questa politica, però, ha i suoi limiti e svantaggi anche in termini di aumento della disoccupazione e del disagio sociale.”
“Disoccupazione e divergenze sociali sono un segno che l’Unione europea non soddisfa il suo obiettivo fondamentale a beneficio di tutti i suoi Stati membri”, dice il rapporto .

“Queste tendenze non solo minano gravemente l’occupazione, la coesione sociale e il capitale umano dei singoli Stati membri, ma stanno colpendo anche la competitività e la crescita nell’Unione europea nel suo complesso.”




Un pensiero su ““L’Euro sta rovinando i paesi europei”: confessione choc della Commissione Europea”

  1. Pingback: Anonimo

I commenti sono chiusi.