Il mistero della roccia su Marte: apparsa all’improvviso davanti a Opportunity

Vox
Condividi!

Una misteriosa roccia marziana che prima non c’era è apparsa davanti al rover Opportunity lasciando gli scienziati senza una risposta certa.

An strange rock, seen here on the left image, mysteriously appeared in front of Opportunity rover in the beginning of the month. The rover, which landed on Mars in 2004, hasn't moved in over a month as it waits for better weather on the red planet
Il rover, che è atterrato su Marte nel 2004, non si è mosso da più di un mese, in attesa di un tempo migliore sul pianeta rosso.
Ma una foto scattata in Sol 3540 (8 gennaio, o il 3540° giorno marziano da quando il rover Opportunity è atterrato) mostra una roccia che non era visibile nelle precedenti foto scattate il giorno Sol 3536.

Opportunity è su Marte da 10 anni, pur essendo progettato per una missione di 90 Sol. Un Sol è un giorno marziano, leggermente più lungo di un giorno terrestre: 24 ore e 37 minuti.

La sua missione è stato prorogata più volte comecontinua a fare nuove e profonde scoperte sul pianeta rosso.

Vox

Opportunity landed on Mars in 2004 in what was to be a three-month mission. 10 years later, and it is still active on the red planet

Nel dicembre 2012, gli scienziati hanno annunciato che Opportunity stava esplorando un posto speciale sul bordo del cratere Endeavour.
Nella zona, conosciuta come Matijevic Hill, è stata rilevata la presenza di minerali argillosi, il che implica che la zona è stata esposta all’acqua miliardi di anni fa.

Gli astronomi del Jet Propulsion Laboratory della Nasa in California, che mantengono il database della fotocamera del rover, hanno chiamato la la roccia fantasma Pinnacle Island.
La scoperta è stata rivelata dallo scienziato del Mars Exploration Rover, Steve Squyres.

Una spiegazione è che il ‘sasso’ sia una roccia marziana che è stato lanciata a terra da un impatto con un meteoroite, per poi atterrare accanto al rover.
Un’altra teoria è che la roccia in precedenza è rimasta bloccata in una ruota del rover e infine è caduta nella sua posizione attuale.
Ovviamente, c’è la terza ipotesi, quella di un dispettoso marziano.

Ma non troppo dispettoso. Infatti la roccia è capovolta, quindi permette agli studiosi per la prima volta, di osservare una roccia nella sua parte non esposta all’atmosfera marziana per miliardi di anni.