Fukushima: militari Usa si preparano alla catastrofe

Vox
Condividi!

Una nota di un’agenzia del Pentagono rivela che il governo americano ha iniziato lo stoccaggio di ioduro di potassio già nel 2012 a causa delle preoccupazioni per la crisi nucleare di Fukushima, facendo luce sul perché il dipartimento della salute e servizi umani sta ora ordinando 14 milioni di dosi di ioduro.

“Il recente terremoto in Giappone nel marzo del 2011 e la conseguente crisi nucleare ha rinnovato l’interesse” per lo ioduro di potassio, la Defense Logistics Agency scrisse in una sollecitazione.
La Defense Logistics Agency inviò una sollecitazione su FedBizOpps nel 2012 chiedendo agli appaltatori 75.000 pacchetti di ioduro di potassio in compresse perché il “recente terremoto in Giappone nel marzo del 2011 e la conseguente crisi nucleare ha rinnovato interesse per questo elemento”.

Vox

“US Army Medical Materiel ha presentato un MILSTRIP (Standard di requisizione militare e procedure di rilascio) per questo elemento, per assicurare che le forze operative critiche siano protette in caso di fallout nucleare”, aggiungeva la sollecitazione. Lo ioduro di potassio impedisce alla ghiandola tiroide di assorbire lo iodio radioattivo e pertanto è comunemente preso in caso di una grave emergenza nucleare, come l’attuale crisi di Fukushima.

Come Paul Joseph Watson ha segnalato il 1° gennaio, HHS ha ordinato una quantità senza precedenti, 14 milioni di dosi di ioduro di potassio con consegna per il mese prossimo.
A differenza dell’agenzia del Pentagono, il dipartimento della salute è stato silente sui motivi del suo ordine.

Secondo gli esperti, in caso di nuovo terremoto a Fukushima, il disastro sarebbe tale da obbligare l’evacuazione del Giappone e dell’intera costa occidentale degli Usa.