Allarme Fukushima: radioazioni 5 volte oltre la norma in California – VIDEO

Vox
Condividi!

Le previsioni che vedevano la nube radioattiva generata da Fukushima raggiungere la costa occidentale degli Stati Uniti in un certo periodo del 2014 potrebbero in realtà essersi già avverate.

Un video girato pochi giorni fa, nel dicembre 2013, mostra infatti un contatore Geiger misurare la radiazione di fondo in una spiaggia a San Francisco a oltre cinque volte il livello di sicurezza. Oltre 150 micro-Rem per ora.

Vox

Alcuni giorni dopo la pubblicazione del video su YouTube, i funzionari sanitari della San Mateo County hanno confermato il picco , ma hanno detto che erano “confusi”, riguardo alla sua causa.
Tuttavia, i funzionari hanno respinto la possibilità che le letture potrebbero essere collegate alle radiazioni di Fukushima, nonostante le previsioni degli esperti la scorsa estate, che le particelle radioattive da Fukushima avrebbero raggiunto le acque costiere degli Stati Uniti nel 2014.

Il video coincide con il preoccupante – e immediato – ordine di 14 milioni di dosi di ‘potassio iodato’ da parte del governo americano. Nonché con la moria di alcune specie animali lungo la costa occidentale degli Usa.