Una studentessa diversamente bianca della Sacramento State University ha suscitato indignazione dopo che ha ‘linciato’ due maschi bianchi ad un albero del campus per un progetto artistico concentrato sui ‘diritti civili’.
Lo studente, Christina Edwards, ha scelto la performance artistica perché credeva che avrebbe mandato un forte messaggio circa le ingiustizie sociali che gli afro-americani hanno sofferto e la disuguaglianza che, secondo lei, esiste ancora oggi.
Gli uomini erano attori e non sono stati feriti o messi in pericolo durante lo spettacolo, che ha avuto luogo all’inizio di dicembre. La scena era un vero e proprio invito alla violenza, anche in relazione alla ‘epidemia’ di aggressioni che vedono cittadini bianchi come vittime di criminali neri. Vedi il fenomeno del ‘Knockout Game’, nel quel maschi neri vanno in branco a caccia di un bianco per aggressioni casuali.
Edwards ha con veemenza difeso il suo progetto. Ha aggiunto che il suo scopo non era quello di offendere nessuno, voleva solo attirare l’attenzione sulla disuguaglianza razziale negli Stati Uniti
‘Lo scopo di questa performance è stato quello di portare alla luce le ingiustizie sociali e la questione della disuguaglianza.’ ha detto Edwards.
Ormai agli africani è tutto permesso.