Un gruppo su FB contro il ricatto dei parcheggiatori abusivi

Vox
Condividi!

PALERMO – “Per lasciare l’auto in sosta e non temere ritorsioni si pagano fino a dieci euro”. E’ una delle frasi che fanno parte della campagna di sensibilizzazione di un gruppo di ragazzi che su Facebook ha creato un gruppo che conta già oltre diecimila iscritti. “Posteggiamo i posteggiatori“, accoglie le segnalazioni degli utenti e le proteste di tutti coloro che si trovano a tu per tu con un parcheggiatore abusivo quhttp://voxnews.info/wp-admin/post-new.php#ando posteggiano l’auto.

E così, chi vuole, può mandare una mail agli amministratori del gruppo ed impegnarsi per un volantinaggio “anti-parcheggio”. Tra i volantini, anche “Un posteggiatore abusivo guadagna mediamente da 1800 euro a tremila euro al mese, rigorosamente esentasse”. Numeri incredibili ma veri.

Vox

Infatti “i posteggiatori abusivi incassano otto milioni di euro all’anno estorti agli automobilisti”. “Il posteggiatore estorce denaro anche davanti agli ospedali e ai cimiteri”. In realtà, ‘soprattutto’, davanti a cimiteri e ospedali. Dove la gente è più indifesa, sia fisicamente che psicologicamente.

“La nostra iniziativa ha un solo grande nemico, ovvero la mentalità dei palermitani – ha detto Marcello Fazio, uno degli amministratori del gruppo su Facebook -. La verità è che non hanno capito che per circolare sul loro suolo pubblico, sulle loro strade, pagano mediamente un pizzo che oscilla tra gli uno e i cinque euro. Vogliamo sgretolare questa percezione e far capire che il racket del parcheggio è uguale a quello che vige sulle attività commerciali, al di là del lavoro della magistratura sulle possibili connivenze con la criminalità organizzata”.

E’ in realtà una situazione esistente in tutta Italia. Da Sud a Nord. Con gli immigrati a farla da padroni. Sempre più arroganti, e sempre più violenti, quando la vittima non cede alle richieste della cosiddetta ‘offerta volontaria’.