La Rivoluzione conservatrice di Putin: “Noi baluardo contro il nichilismo, No matrimoni gay”

Vox
Condividi!

Nel suo discorso alla Nazione, Putin ha affermato che la Russia deve avere una visione del mondo moralmente superiore a quella dell’Occidente, resistendo alla marea di “valori non tradizionali”
Putin ha rimproverato l’Occidente per la sua perdita di valori e per avere perso la cognizione di ciò che è “bene e male”, trattandoli allo stesso modo.

Nei 70 minuti di discorso televisivo dal Cremlino , Putin ha promesso di difendere i valori tradizionali della famiglia , fondamento della grandezza della Russia e baluardo contro “la cosiddetta ‘tolleranza’ asessuata e sterile”.

Il discorso conteneva anche un rinnovato appoggio all’Ucraina mentre lotta contro le proteste eterodirette da Washington e Bruxelles contro il presidente, reo, di avere respinto le avances della Ue respingendo un accordo di libero scambio con l’Unione europea in favore di più stretti legami economici con Mosca .

“Sono sicuro che il raggiungimento dell’integrazione eurasiatica non farà che aumentare l’interesse in essa di altri nostri vicini, compresi i nostri partner ucraini “, ha detto Putin . “Spero che tutte le parti politiche possano raggiungere con successo un accordo nell’interesse del popolo ucraino “.

Vox

“Il nostro progetto di integrazione si basa sulla parità di diritti e interessi economici reali”, riferendosi ad una unione doganale con la Bielorussia e il Kazakistan che il Presidente Putin ha intenzione di sviluppare in un blocco politico e commercio conosciuto come l’Unione Eurasiatica .

Ha poi criticato i paradisi fiscali: “La metà dei 50 miliardi dollari che le imprese russe investono all’estero ogni anno viene inviato a giurisdizioni offshore”, che Putin ha descritto come il “trasferimento di capitali che dovrebbero rimanere in Russia”.

Senza nominare gli Stati Uniti , Putin ha avvertito che lo sviluppo di scudi anti- missile e potenti armi non nucleari a lungo raggio potrebbe “ridurre a nulla” i patti di controllo degli armamenti nucleari esistenti e sconvolgere l’equilibrio strategico post-guerra fredda .

“Nessuno dovrebbe avere alcuna illusione sulla possibilità di ottenere superiorità militare sulla Russia”, ha detto. “Non permetterò mai che questo accada . La Russia risponderà a tutte queste sfide , politiche e militari”.