Allarme per camion rubato con materiale radioattivo cobalto-60

Vox
Condividi!

Città del Messico – Le autorità messicane hanno emesso un avviso per un camion rubato che trasporta materiale radioattivo pericoloso di un dispositivo medico in disuso, hanno detto le autorità.

La vigilanza sulla sicurezza nucleare del paese, conosciuta come CNSNS, ha detto che il camion bianco Volkswagen è stato rubato lunedi in una stazione di gas nello Stato di Hidalgo, e che il materiale radioattivo pone rischi siki se il suo contenitore viene rotto o manomesso.

Il camion era sulla strada per un impianto di stoccaggio di scorie nucleari, quando è stato rubato, l’agenzia ha detto sul suo sito web.

Vox

Una ricerca è in corso in sei stati e Città del Messico, ha detto l’agenzia.

Anche l’Agenzia Nucleare delle Nazioni Unite ha diramato un’allerta, dichiarato oggi che alcuni ladri in Messico hanno rubato un camion contenente materiale radioattivo potenzialmente “estremamente pericoloso”.
Il camion trasportava una fonte di cobalto-60, residuo da un ospedale nella città settentrionale di Tijuana ad un centro di stoccaggio di rifiuti radioattivi, riferisce l’Agenzia internazionale per l’energia atomica.

C’è preoccupazione negli Usa. Il materiale, se in mano a terroristi, potrebbe essere utilizzato per una ‘bomba sporca’; e visto che il confine con il Messico è molto ‘poroso’, sarebbe semplice farlo entrare clandestinamente in America sulle rotte dei clandestini.