Sbarcano 200 clandestini con la scabbia, li mettono in impianto sportivo

Vox
Condividi!

Sono arrivati qualche giorno fa, insieme ad un gruppo di clandestini appena sbarcati. E insieme agli altri sono stati portati in un impianto sportivo catanese, il Palaspedini, avevano la scabbia. Malattia contagiosa che si trasmette attraverso contatto con malati od oggetti.

Sono stati trasferiti ieri sera al Cara di Mineo. Tutti somali e dell’Africa sub-sahariana.

Vox

«E’ molto contagiosa, ma curabile con un trattamento specifico a base di permetrina, il soggetto colpito va tenuto in isolamento», spiega un medico dell’ospedale Cannizzaro. Nei primi giorni, tuttavia, il gruppo non era stato allontanato dagli altri 198 clandestini insieme a cui erano arrivati. E nessuna precauzione era stata presa per il personale.

Il gruppetto è stato trasferito ieri sera al Centro di accoglienza per richiedenti asilo, dopo il via libera di uno specialista. Qui continueranno il trattamento fino alla scomparsa totale della malattia. Nel frattempo stamattina alcuni dipendenti del Comune, muniti di guanti, hanno iniziato la pulizia del Palaspedini che dovrà essere sottoposto a disinfettazione per poter tornare ad essere utilizzato per le attività sportive.

Tutto a spese nostre. Sono risorse.