Roma: stop ad attività per disabili, al via taxi-scuola per figli zingari

Vox
Condividi!

Roma – “E’ grave la decisione di sospendere totalmente o parzialmente le attività di tirocini e laboratori per Disabili Adulti e Minori di cui al Piano regolatore sociale 2011-2015. Fa specie che proprio una maggioranza di centro sinistra che a parole non manca mai di dire quanto sia vicina alle problematiche sociali dei cittadini più deboli e svantaggiati, si dimostri in verità alquanto disinteressata, non prendendo provvedimenti utili e risolutivi per certe questioni”. La denuncia viene da Enrico Cola, vice presidente della Commissione Politiche Sociali al Municipio II.

“Si tratta di servizi importanti -prosegue Cola- perché sono rivolti a cittadini disabili che vivono con le rispettive famiglie, in condizioni di particolare fragilità. Ed è per questo che ho voluto chiedere con urgenza la convocazione di un Consiglio straordinario nel Municipio che, svoltosi ieri alla presenza degli stessi disabili e delle loro famiglie, si è trovato quindi costretto ad esprimere all’unanimità la richiesta di riattivare immediatamente tali servizi”.

Vox

Intanto, sempre a Roma, quei soldi che potrebbero essere destinati a queste attività vengono invece spesi per un servizio di ‘taxi’ – loro lo chiamano bus, ma il bus non ti viene a prendere davanti casa – che porti i figli dei Rom dai campi nomadi comunali a scuola. Per la gioia dei loro compagni.

Forse questo intervento recupererà i fondi per i disabili, resterà la vergogna.