Pisa: 400mila euro per gli zingari, 100mila per ‘mandarli a scuola’

Vox
Condividi!

“Oggi pomeriggio dopo diversi mesi dalla presentazione della mia interpellanza su lo “STANZIAMENTO DI EURO 400.000 A FAVORE DELLA SDS ZONA PISANA PER SITUAZIONE DI EMERGENZA DEL CAMPO ROM DELLA BIGATTIERA”, a seguito del sopralluogo effettuato a luglio, ho ricevuto risposta in 2° Commissione Comunale dal Direttore della Società della Salute Zona Pisana Dott. Cecchi alla presenza della Assessora Capuzzi e del Dott. Consani che ringrazio.

Il Dott. Cecchi mi ha subito detto che i fondi messi a disposizione della Giunta Regionale Toscana nel novembre 21/11/2011 NON erano finalizzati solo alla conclamata emergenza del campo Rom di via della Bigattiera come ci era sempre stato detto e sbanderiato sulla stampa, ma per tutta situazione pisana…e a settembre 2013 ne erano stati spesi 308mila.

Infatti nel preciso report si ritrovano voci di spesa inerenti ad altri campi che l’Assessora Capuzzi ha avuto modo di definire “STORICI”, oppure riferiti a situazioni che con Pisa non hanno niente a che fare e anche a discutibili voci che saltano all’occhio come 100mila € per il biennio 2011-2012 per una non definita “scolarizzazione e benessere dei minori campi rom” quandoper scolarizzazione dovrebbe essere tutto gratuito essendo minore e in quanto a benessere… davvero sorvoliamo!

Chi vuole si può divertire a spulciare le cifre e le cooperative e gli enti interessati, ma il dato politico chiaro è che l’obbiettivo del superamento dei campi è ancora lungi da divenire!

Vox

L’analisi che dobbiamo fare è se davvero la gestione di questi soldi e di altri che I’ammiistrazione spera che arrivino dalla Regione su nuovi progetti “che stanno studiando”, sia il bene per Pisa e il suo territorio …io di dico di NO!

Il Dott. Cecchi l’definisce ’esperienza di “Città Sottili“ unica in Italia e io dico : MENO MALE se il risultato è quello che abbiamo sotto gli occhi!

Quello che si è prodotto è solo un enorme “effetto calamita” che ha ingigantito il problema…e se non si hanno le soluzioni idonee a risolverlo, si fa parte del problema stesso!

Maurizio Nerini Consigliere Noi Adesso Pis@

Fonte: Ufficio Stampa

Pisa è ormai in balia della criminalità zingara che ha le proprie basi nei campi nomadi finanziati – lautamente come abbiamo letto – dal Comune a guida Pd. Molteplici le rapine in casa e con vittime ignari turisti. Per non parlare dei semafori ‘presidiati’ da coorti di Rom, ultimamente sempre più bambini.