Onu: eliminare il Natale in Olanda, è razzista

Vox
Condividi!

Cosiddetti ‘esperti’ di quel baraccone inutile e parassitario chiamato Nazioni Unite chiedono l’abolizione del Natale. Perché è razzista.

La ‘pietra dello scandalo’ di questo paradossale dibattito è “Zwarte Piet”, Pietro Nero, un aiutante che segue Babbo Natale nella tradizione olandese.

E secondo un organismo delle Nazioni Unite sui diritti umani “Zwarte Piet”, che accompagna Babbo Natale durante la festa tradizionale per i bambini prima di Natale, è razzista. Quindi quella festa deve essere abolita.

Il personaggio arriva su una barca piena di doni, è tipicamente vestito con un costume medievale sgargiante e parrucca afro, con la faccia dipinta di nero e labbra rosse.

Gli oppositori dicono che il personaggio ricorda quando coloni olandesi sfruttati schiavi, in particolare nel colonie dei Caraibi del Suriname e Curacao, mentre i sostenitori sono offesi su suggerimento che un personaggio così centrale nella cultura olandese potrebbe essere razzista.

Zwarte Piet

Il dibattito viene fuori ogni anno, ma ora è particolarmente furente la reazione olandese dopo il rappresentante giamaicano di una commissione presso l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Verene Pastore, senza mezzi termini ha detto alla televisione olandese che “la pratica deve finire”. Un ordine.

Vox

“Il gruppo di lavoro – lavoro si fa per dire – non riesce a capire che il motivo è che le persone nei Paesi Bassi non possono vedere che questo è un ritorno alla schiavitù e che nel 21 ° secolo, questa pratica dovrebbe cessare”, ha detto lo strano personaggio.

Il comitato con sede a Ginevra presso l’UNHCR – stesso della Boldrini – ha inviato una lettera al governo olandese dopo perché “il carattere e l’immagine di Black Pete perpetua un’immagine stereotipata delle persone e dei popoli africani di origine africana come cittadini di seconda classe” e hanno chiesto ulteriori informazioni , i media olandesi hanno riferito la settimana scorsa.

E pensate che sono i paesi occidentali a pagare questi parassiti all’Onu per spedire letterine.

Una petizione Facebook a sostegno di Zwarte Piet e del Natale, intanto, ha raggiunto il milione di ‘sostenitori’, rivelando attaccamento della nazione a una tradizione molto amata.

Mantre una pagina Facebook chiamata “Black Pete è razzismo” ha avuto solo 7.166 ‘sostenitori’, una miseria al confronto.

Intanto ad Amsterdam sono state presentate 21 denunce per revocare il permesso di svolgere le feste con Zwarte Piet.
Ma i sostenitori della festa vogliono andare avanti, sostenendo che fa parte di una tradizione olandese dal lontano 16° secolo, con Zwarte Piet apparso intorno al 1850.

In un sondaggio su 10.000 persone pubblicato dal giornale popolare De Telegraaf circa il 96 per cento ha chiesto uno stop al ridicolo dibattito sul Zwarte Piet.




2 pensieri su “Onu: eliminare il Natale in Olanda, è razzista”

I commenti sono chiusi.