Inghilterra: era una chiesa, diventerà una moschea

Vox
Condividi!

St Peter Stoke-on-TrentLa chiesa “St. Peter” di Stoke-on-Trent, nell’arcidiocesi di Birmingham, diventerà presto una moschea.

Negli ultimi anni i fedeli cattolici sono diminuiti in modo drastico, e non era più possibile mantenerla. Così è stata messa in vendita. L’offerta migliore, come in un burlesque, è arrivata dalla comunità musulmana locale.

Era una chiesa, sarà in futuro una moschea.

L’episodio, vuoi anche per il nome “San Pietro” della chiesa, ha però il peso di una triste metafora.

“Secondo uno studio del 2007 solo il 15 per cento dei britannici va a Messa almeno una volta al mese,” riporta Tempi “Il Regno Unito è dunque il quarto paese in Europa con il più basso tasso di persone che frequentano attivamente la Chiesa. Al contrario, il numero dei musulmani è in continuo aumento”.

Inghilterra. Pochi fedeli, risorse scarse: chiesa di San Pietro venduta a musulmani. Diventerà moschea

Vox

Succede a Stoke-on-Trent, città di 200 mila abitanti dello Staffordshire. Un portavoce della parrocchia: «Il numero dei cattolici nell’area è diminuito troppo»

Da luogo di culto cattolico a islamico. È il destino della chiesa cattolica di San Pietro di Stoke-on-Trent, città di 200 mila abitanti dello Staffordshire, nel nord-ovest dell’Inghilterra, costretta a chiudere a causa della mancanza di fedeli.

POCHI FEDELI. «L’arcidiocesi di Birmingham – spiega un portavoce della parrocchia – ha oltre 200 chiese per una popolazione cattolica di circa 285 mila persone. La decisione è stata presa insieme ai sacerdoti, fedeli e comunità locale: i proventi della vendita serviranno a sostenere i bisogni della popolazione cattolica, la cui presenza è molto diminuita qui».

LA CHIESA SARÀ MOSCHEA. La parrocchia locale, Cobridge, ha una lunga storia e continuerà a esistere «ma negli ultimi tempi il numero di cattolici nell’area è diminuito fino al punto che la chiesa non può più essere mantenuta. per questo l’abbiamo messa in vendita». L’offerta migliore è arrivata da una comunità musulmana locale e la Chiesa l’ha accettata. San Pietro diventerà dunque una moschea.

CALANO I CRISTIANI PRATICANTI. Secondo uno studio del 2007 solo il 15 per cento dei britannici va a Messa almeno una volta al mese. Il Regno Unito è dunque il quarto paese in Europa con il più basso tasso di persone che frequentano attivamente la Chiesa. Al contrario, il numero dei musulmani è in continuo aumento.

In collaborazione con: nocristianofobia.org

E’ l’effetto a tenaglia: immigrazione e relativismo. La Chiesa Anglicana è quello che il Papa ha in mente per la Chiesa Cattolica: una sorta di mega Ong che non pensa alla fede e ai precetti ma si occupa di carità e di show. Questi sono i risultati.