Egitto: strage di bambine in chiesa, cristiani sotto assedio e il Papa tace

Vox
Condividi!

IL CAIRO – L’anziano cristiano, dai capelli d’argento non riusciva a parlare lunedi, seduto stordito in una chiesa dove la sera prima, militanti islamici su una moto hanno fatto una strage alla festa di matrimonio della sua famiglia con il fuoco delle armi automatiche, uccidendo il figlio, la cognata e due nipoti di età compresa tra 8 e 12 anni.

“E ‘la volontà di Dio. Gli islamici ci colpiscono sempre. Ogni giorno ormai, lo fanno”, il 75enn Fahmy Azer Abboud ha detto mentre aspettava il funerale iniziasse.

Ha parlato esitante delle suoi nipoti morti, entrambi di nome Mariam.

“Erano angeli puri. Avevano la gentilezza del mondo dentro di loro. Mi hanno aiutato e hanno condiviso con me tutto quello che avevano”, ha detto Abboud.

Vox

Le ragazze erano in attesa di entrare nella Chiesa della Vergine Maria nel quartiere Warraq del Cairo per il matrimonio di un’altra delle nipoti di Abboud, quando gli islamici armati hanno colpito circa alle 09:00 di Domenica. I feriti sono sette parenti, tra cui l’altro figlio.

La sparatoria ha approfondito il panico tra minoranza cristiani copti d’Egitto, già bersaglio di secoli di discriminazione da parte della maggioranza musulmana. Ma ha anche sollevato timori che una rivolta da parte di estremisti islamici nella Penisola del Sinai e un aumento degli attacchi nelle zone rurali può stare arrivando fino alla capitale, una città di 18 milioni di persone già afflitta da criminalità e povertà.

La violenza da parte degli estremisti islamici è aumentata da quando l’esercito ha deposto il presidente eletto Mohammed Morsi in luglio e dopo un giro di vite sulla sua Fratellanza musulmana e i suoi alleati. Gli attacchi hanno preso di mira soprattutto i cristiani.

A volte il silenzio può uccidere.




Un pensiero su “Egitto: strage di bambine in chiesa, cristiani sotto assedio e il Papa tace”

I commenti sono chiusi.