Presto libero assassino Pim Fortuyn?

Vox
Condividi!

Il fanatico xenofilo, che nel 2002 uccise il politico olandese anti-immigrazione Pim Fortuyn, potrebbe essere rimesso in libertà vigilata a breve.

Un funzionario ha subito annunciato che il Dipartimento di Giustizia potrebbe non rispettare la sentenza. Volkert van der Graaf è stato condannato a 18 anni per l’assassinio di Pim Fortuyn, morto in quello che era il primo assassinio politico nel Paese dal 1672.

L’uccisione di Fortuyn, professore e autore il cui partito era salito alle stelle con una piattaforma anti-immigrazione e che metteva in guardia contro il pericolo islamico sconvolse l’Olanda.

Vox

In base alle norme olandesi, ai prigionieri viene generalmente concessa la libertà vigilata dopo aver scontato due terzi della pena.

Al processo, Van der Graaf ha sostenuto che vedeva Fortuyn come una minaccia, paragonando l’ascesa di Fortuyn in popolarità all’ascesa di Hitler.

Van der Graaf era sposato e aveva una figlia giovane, al momento dell’uccisione di Fortuyn.

Nel caso di Fortuyn, il fatto che fosse apertamente gay, non valse simpatie mediatiche, perché era contro l’immigrazione. E lo era per i motivi per i quali dovrebbero esserlo tutti gli omosessuali: l’Islam li impicca.