Momenti di lucidità – Papa: “Matrimonio è tra maschio e femmina”

Vox
Condividi!

«Come Chiesa offriamo una concezione della famiglia, che è quella del Libro della Genesi, dell’unità nella differenza tra uomo e donna, e della sua fecondità». Lo dice papa Francesco nel messaggio al cardinale Angelo Bagnasco per l’apertura a Torino della 47esima Settimana sociale dei cattolici italiani.
«In questa realtà, inoltre, riconosciamo un bene per tutti, la prima società naturale, come recepito anche nella Costituzione della Repubblica Italiana», aggiunge il pontefice.

«Le conseguenze, positive o negative, delle scelte di carattere culturale, anzitutto, e politico riguardanti la famiglia toccano i diversi ambiti della vita di una società e di un Paese», sottolinea papa Bergoglio: «Dal problema demografico – che è grave per tutto il continente europeo e in modo particolare per l’Italia – alle altre questioni relative al lavoro e all’economia in generale, alla crescita dei figli, fino a quelle che riguardano la stessa visione antropologica che è alla base della nostra civiltà».

«Possa questa Settimana Sociale – conclude il Pontefice – contribuire in modo efficace a mettere in evidenza il legame che unisce il bene comune alla promozione della famiglia fondata sul matrimonio, al di là di pregiudizi e ideologie».

Vox

«Vogliamo riaffermare che la famiglia così intesa», cioè fondata sull’unione uomo-donna e sulla sua fecondità, «rimane il primo e principale soggetto costruttore della società e di un’economia a misura d’uomo, e come tale merita di essere fattivamente sostenuta».

Secondo il Pontefice, «sostenere e promuovere le famiglie, valorizzandone il ruolo fondamentale e centrale, è operare per uno sviluppo equo e solidale». Il Papa esprime anche apprezzamento per la scelta del tema della Settimana sociale – «La famiglia, speranza e futuro per la società italiana» -, in particolare «per aver associato alla famiglia l’idea di speranza e di futuro».

Per un attimo è sembrato come Benedetto XVI fosse tornato. Un bel sogno.