Arriva “l’uovo vegetale”: non servono galline

Vox
Condividi!

Un ‘uovo artificiale’ creato con il sostegno del miliardario di PayPal Peter Thiel e Bill Gates sarà in vendita nei supermercati degli Stati Uniti per la prima volta oggi.

A base di piante, può sostituire le uova in tutto, dai dolci alla maionese – senza che un pollo mai si avvicini al processo di produzione.

Il nuovo ‘uovo vegetale’, chiamato Beyond Egg – oltre l’uomo – , in Whole Foods, California,  e potrebbe presto essere disponibile nei supermercati di tutto il mondo.

Eggstraordinary: La polvere è una speciale miscela di piante tra cui piselli e fagioli

‘Vogliamo mettere gli animali fuori dall’equazione’, ha detto Josh Tetrick, fondatore della società.  L’industria alimentare, in particolare quando sono coinvolti gli animali, è un settore poco innovativo.’

MailOnline è stato in grado di provare due dei prodotti creati con le ‘uova vegetali’ – la maionese, e i biscotti. I risultati sono stati sorprendenti. Entrambi i prodotti sono esattamente come ci si aspetterebbe, e sono indistinguibili da prodotti a base di uova reali.

I biscotti al cioccolato che abbiamo provato erano eccellenti: friabili e con una sensazione in bocca identica a un biscotto normale. Soprattutto, hanno anche un aspetto identico a un biscotto normale, nonostante non contengano uova.

Anche la maionese era anche estremamente simile a ad una  ‘normale’.

Vox

L’idea di Tetrick era di trovare un mix di piante facili da coltivare che, mescolate  insieme nel modo giusto, replicassero il gusto, i valori nutrizionali e le proprietà di cottura di un uovo.

Questo, egli ritiene consentirà all’azienda di produrre il suo sostituto per gli alimenti del mercato di massa.

L’azienda è già in trattative con i principali produttori di cibo di tutto il mondo, per sostituire le uova nei prodotti da supermercato con la loro alternativa.

‘Bill Gates è diventato consulente per la società, ed è stato uno dei suoi sostenitori più accesi del mondo Silicon Valley dove Hampton Creek è basata.

Thiel

‘Aziende come Hampton Creek Foods stanno sperimentando nuovi modi di utilizzare il calore e la pressione per trasformare le piante in alimenti che assomigliano e hanno il gusto proprio di carne e uova’, ha recentemente scritto la ditta.

‘Alla fine arriveremo a una cosa che andrà a sostituire tutto’, ha detto.

‘Quello che vogliamo fare alla fine è trovare un modo per lavorare con gli agricoltori del mondo in via di sviluppo per consentire loro di avere nuove colture che possono essere utilizzate'”.

Chissà perché Bill Gates è così interessato ai ‘paesi in via di sviluppo’.