Facebook, Twitter e Google leggono i messaggi privati degli utenti

Vox
Condividi!

Facebook, Twitter e Google spiano i messaggi inviati attraverso le loro reti.
Sono gli scioccanti – ma non imprevisti – risultati emersi da un test condotto da parte di una società che si occupa di Cyber-sicurezza, la High-Tech Bridge, che ha deciso di testare la riservatezza di 50 delle più grandi società di Internet, utilizzando i loro sistemi per l’invio di un indirizzo web unico in messaggi privati.

IL TEST – Gli esperti della società hanno condotto un esperimento molto semplice, hanno inviato un link attraverso la messaggistica privata delle varie piattaforme, da un profilo o indirizzo mail ad un altro. Questo link era un’esca, il profilo o indirizzo ricevente non avrebbe aperto il messaggio, quindi, se il link fosse stato cliccato, a farlo sarebbe stato qualcuno all’interno delle società analizzate. Così gli analisti di High-Tech Bridg hanno aspettato di vedere quali aziende cliccavano sul sito web.

Durante l’operazione durata di dieci giorni, sei delle 50 aziende testate sono hanno aperto il link. Tra le sei c’erano Facebook, Twitter, Google e il forum di discussione Formspring.

High-Tech Ponte chief executive Ilia Kolochenko ha detto: ‘Abbiamo scoperto che stavano cliccando sui link che dovrebbero essere noti solo al mittente e al destinatario. Se i collegamenti vengono aperti, non possiamo essere sicuri che il contenuto dei messaggi non vengano anche letti’.

E’ come se il postino leggesse le lettere prima di consegnarle, e utilizzasse questa sua conoscenza per accumulare informazioni sugli interessi – e i vizi o segreti – delle persone.

Vox

‘Tutti i siti di social network vorrebbero sapere il più possibile sui nostri hobby e abitudini di acquisto, perché l’informazione ha un valore commerciale.
‘Il fatto che solo poche aziende sono state ‘beccate’, non significa che gli altri non stanno monitorando i loro clienti. Possono semplicemente utilizzare tecniche che sono più difficili da individuare ‘.

Facebook ha rifiutato di commentare la ricerca, ma ha detto che aveva sistemi automatizzati complessi in atto per combattere il phishing (furto di identità internet) e ridurre il materiale dannoso.
Anche Twitter ha rifiutato di commentare direttamente, ma ha detto che ha usato sistemi robotici per bloccare i messaggi di spam provenienti da account dei clienti.
Una fonte di Google ha detto: ‘Non c’è nulla di nuovo qui. Non è semplicemente un problema’. Per loro non è un problema.

Un esperto indipendente ha spiegato: ‘In linea di principio queste aziende non dovrebbero essere aprono i link, ma, in pratica, che stanno dando un servizio ai clienti.

Nick Pickles, direttore del gruppo di pressione Big Brother Watch, ha detto: ‘Questo è ancora un altro segno che il profitto viene prima della privacy per alcune multinazionali.
‘Aziende come Google e Facebook si lanciano a catturare quanti più dati possibile per migliorare il targeting della loro pubblicità.
‘Si intromettono nella nostra privacy per costruire un quadro sempre più dettagliato della nostra vita.’

Immaginiamo le implicazioni a livello di opinioni politiche.

Il Grande Fratello non ha i baffoni e lo sguardo inquietante, ma l’aria ‘innocente’ di un ragazzotto americano. Dietro si nasconde molto altro. Il fatto più inquietante è che il Grande Fratello moderno non ti impone di essere spiato, è il gregge che si consegna volontariamente al lupo.