Assad: “Se attaccano, Usa perderanno come in Vietnam”

Vox
Condividi!

Il presidente siriano Bashar al-Assad ha avvertito Washington in un’intervista pubblicata stamani in Russia, che qualsiasi intervento militare statunitense in Siria fallirebbe e ha negato che le sue forze abbiano usato armi chimiche.

“Il fallimento attende gli Stati Uniti, come in tutte le guerre precedenti che ha scatenato, a partire dal Vietnam e fino ad oggi”, ha detto al giornale russo Izvestia in un’intervista rilasciata a Damasco.

Assad ha detto che le forze governative siriane sono stanziate nella zona, nei sobborghi di Damasco, dove gli estremisti islamici hanno accusato le forze governative di avere armi chimiche la scorsa settimana.

“Sarebbe possibile, un qualsiasi uso di armi chimiche o di distruzione di massa in un luogo in cui si concentrano le proprie forze? Andrebbe contro la logica elementare,” Assad ha dettoa Izvestia.

“Allora, le accuse di questo tipo sono del tutto false e la ragione è una serie di vittorie contro i terroristi da parte delle forze del governo ‘”, ha detto, riferendosi agli estremisti sunniti.

Vox

Respingendo le accuse di utilizzo di armi chimiche come “sciocchezze” e “prive di fondamento”, ha detto che gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e la Francia avevano a lungo cercato di giustificare un intervento militare in Siria.

La Russia è stata il più importante alleato di Assad durante il conflitto, fornendo alle sue truppe armi e dando ad Assad la possibilità di resistere alle pressioni delle Nazioni Unite teleguidate dagli Usa – e anche spiate come scritto ieri da Spiegel – per ottenere sanzioni più severe contro Damasco.

Il Ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha detto al Segretario di Stato degli Stati Uniti John Kerry per telefono di Domenica che Mosca è profondamente preoccupata per la possibilità di un intervento militare degli Stati Uniti in Siria.

Assad ha detto che il sostegno militare della Russia ha aiutato la Siria a far fronte alle sanzioni economiche internazionali e ha citato contratti non specificati con compagnie russe che ha detto stanno aiutando Damasco. Non ha fornito dettagli se non per dire che tali contratti danno ai siriani “prodotti di base” necessari per la sopravvivenza.

Alla domanda circa le forniture di armi, Assad ha detto: “Voglio dire che tutti i contratti che sono stati stipulati con la Russia sono stati soddisfatti.”

Non ha fornito dettagli e non ha detto se Damasco ha preso in consegna i sistemi russi di difesa aerea anti-missile S-300, sistemi avanzati di difesa aerea che potrebbero notevolmente migliorare le sue capacità difensive in caso di attacco angloamericano.




Un pensiero su “Assad: “Se attaccano, Usa perderanno come in Vietnam””

I commenti sono chiusi.