Navi da guerra americane verso la Siria

Vox
Condividi!

DAMASCO– Dopo aver assistito senza muovere un dito alla repressione dei militari in Egitto, anzi, continuando a finanziare con miliardi di euro l’esercito egiziano, ora le forze navali degli Stati Uniti si stanno muovendo verso la Siria come il presidente Barack Hussein Obama ‘pesa’ le varie opzioni militari in soccorso dei terroristi islamici, con la scusa ufficiale di dover rispondere al presunto utilizzo di armi chimiche da parte del governo di Assad.

La Casa Bianca ha detto che il presidente avrebbe incontrato Sabato con la sua squadra di sicurezza nazionale per esaminare eventuali passi successivi da parte degli Stati Uniti. I funzionari dicono che una volta che i fatti sono chiari, Obama prenderà una decisione su come procedere.

Vox

Segretario alla Difesa Chuck Hagel ha rifiutato di discutere di eventuali movimenti di forze specifici, dicendo che Obama aveva chiesto al Pentagono di preparare opzioni militari per la Siria. Funzionari della difesa degli Stati Uniti hanno dichiarato all’Associated Press che la Marina aveva inviato una quarta nave da guerra armata di missili balistici nel Mar Mediterraneo orientale, ma senza ordini immediati per qualsiasi lancio di missili in Siria.

Navi della marina degli Stati Uniti sono in grado di una serie di azioni militari, tra cui il lancio di missili da crociera Tomahawk, come hanno fatto contro la Libia nel 2011 in appoggio ai terroristi islamici che hanno portato al rovesciamento del governo libico.

In Siria, c’è una base militare della marina russa. Un attacco alla Siria potrebbe essere considerato un atto ostile da parte di Putin.




Un pensiero su “Navi da guerra americane verso la Siria”

I commenti sono chiusi.