La nave dei clandestini si dirige verso Lampedusa?

Vox
Condividi!

 

Malta ha inviato medici militari a bordo della nave cisterna dei clandestini Salamina per valutare la situazione.
In un’operazione in corso, l’esercito sta anche fornendo cibo e acqua agli immigrati, alla nave è vietato l’ingresso a Malta.

Medici dell’esercito saliti a bordo della nave ieri sera hanno concluso che evacuazioni mediche non erano necessarie.
La petroliera, che ha imbarcato i 102 immigrati due notti fa, è bloccata da navi militari maltesi a circa 24 miglia dalle acque territoriali maltesi in quanto la nave si rifiuta di tornare in Libia.

Anche se il sito marinetraffic.com che ha un sistema di monitoraggio in tempo reale dei natanti mostra che la nave si è spostata di posizione, un portavoce del governo ha detto che la nave deve tornare in Libia.

Vox

Il primo ministro Joseph Muscat ha twittato:

“# Malta soddisfa gli obblighi, ma non si può pretendere di intervenire per gli armatori irresponsabili che violano le regole per scopi commerciali”. Pochi minuti dopo, ha aggiunto “# Malta è in possesso di prove che dimostrano # Salamina ricerca ignorato + regole di salvataggio e # Italia istruzioni a causa di considerazioni commerciali.

Intanto la Ue minaccia: “La Commissione invita Malta di lasciare queste persone sbarcare il prima possibile.”

Le Salamina ha raccolto i clandestini a circa 46,4 miglia nautiche al largo della costa libica e a 140 miglia nautiche al largo di Malta dopo che è stato richiesto di farlo da parte delle autorità italiane.

Autorità italiane che, a quanto ci viene riferito, sarebbero pronte a ‘farsi’ carico anche di questi invasori. Calabraghe Alfano ha colpito ancora?