Gibilterra: è scontro tra Spagna e Regno Unito

Vox
Condividi!

In una drammatica escalation dello scontro sul territorio sotto sovranità britannica, di Gibilterra, la Spagna ha avvertito che è pronta ad imporre una nuova tassa di frontiera e ad indagare gli affari di dei suoi abitanti con interessi nell’economica spagnola.

Fabian Picardo, primo ministro di Gibilterra, ha detto che Jose Garcia-Margallo, ministro degli esteri spagnolo, si comportaa come il generale Franco, l’ex dittatore.
Picardo ha detto “l’inferno si congelerà” prima che le autorità di Gibilterra rimuovano una barriera marina artificiale che secondo Madrid sta danneggiando i pescatori spagnoli, aggiungendo che eventuali tasse di frontiera violerebbe la libertà di movimento nell’Unione europea.

gibraltar_2635526b

La Spagna sta anche considerando di chiudere il suo spazio aereo ai voli diretti verso la rocca. Secondo Picardo una tale mossa sarebbe pericolosa e ha detto che è la “politica della follia”.
“Quello che abbiamo visto in questo fine settimana è dimostrazione di forza del genere che non abbiamo visto per qualche tempo.”
“Le cose che il signor Garcia-Margallo ha detto ricordano più il tipo di cose che ci si sentono dalla Corea del Nord che da un partner dell’UE.”

Vox

Le più recenti tensioni tra la Spagna e il territorio britannico sono cominciate dieci giorni fa dopo che barche di Gibilterra cominciarono a piazzare blocchi di cemento in mare nei pressi del territorio.
Gibilterra ha detto che stava creando una barriera artificiale che per migliorare gli stock ittici che vengono esauriti da incursioni di pescatori spagnoli.

Un portavoce del Foreign Office ha dichiarato: “Il primo ministro ha chiarito che il governo britannico manterrà i suoi impegni costituzionali verso il popolo di Gibilterra e non comprometta la sovranità.”

La Spagna rivendica la sovranità sull’avamposto strategico, che si trova sulla punta meridionale della penisola iberica, ma è territorio britannico d’oltremare dopo il trattato di Utrecht nel 1713.

Gibilterrà è un residuato dell’Impero Britannico. Non stranamente, è già successo con Rodhesia e Sudafrica per motivi differenti, quando le rivendicazioni di indipendenza o di sovranità, riguardano cittadini o stati europei, il comportamento del Governo di Sua Maestà e della comunità internazionale, è ben diverso, rispetto a quando sono coinvolti cittadini o stati non-bianchi. Perché non c’è il ricatto che pesa sull’uomo bianco, quando ha a che fare con stati o cittadini non europei.

Un altro esempio è la Francia, che ha concesso l’indipendenza all’Algeria, ma non alla Corsica.