Scandalo fondi neri in Spagna: governo filo-europeo vicino alle dimissioni

Vox
Condividi!

Uno dei pilastri dello strangolamento eurofanatico sulle nazioni europei sta per crollare. E’ infatti sempre più critica la posizione del premier spagnolo, Mariano Rajoy, implicato nello scandalo dei fondi neri al Partito popolare per il quale sono in molti a chiedergli le sue immediate dimissioni.

La nuova rivelazione del giornale conservatore El Mundo ha dato conto di una serie di sms che Rajoy e l’ex tesoriere del Pp, Luis Barcenas, si sarebbero scambiati prima dell’arresto di quest’ultimo, a giugno. Messaggi che dimostrerebbero come il capo del governo avesse chiesto a Barcenas di arginare lo scandalo e da cui emergerebbe il coinvolgimento di Rajoy nei fondi neri che venivano versate da imprenditori al partito in cambio di appalti.

Vox

Il caso era esploso a gennaio ma l’escalation di rivelazioni e’ ormai arrivata a toccare i vertici del partito, compresa la segretaria Maria Dolores de Cospedal. Rajoy era gia’ stato accusato di aver ricevuto anche lui un “appannaggio” in nero quando era ministro del governo di Jose’ Maria Aznar, ma le nuove accuse rischiano di pesare come macigni sul suo futuro politico.

Una crisi politica in Spagna, paese con disoccupazione vicina al 30%, che mettesse in dubbio la continuazione dei programmi di austerity ordinati dalla Ue, metterebbe l’euro e i titoli di stato spagnoli, ma anche italiani, sotto pressione.