Moody’s all’attacco di Hong Kong: rappresaglia per Snowden?

Vox
Condividi!

Hong Kong – Moody’s, la famosa agenzia di rating, ha abbassato il proprio giudizio sulla solidità finanziaria di nove banche di Hong Kong a negativo da stabile.

Moody ha confermato i rating di deposito di tutte le nove banche coinvolte in questa azione di rating. Tuttavia, ha cambiato le prospettive sui rating di deposito per cinque delle nove banche interessate a negativo da stabile, mentre quelli per le altre quattro banche sono invariati a stabile.  

Vox

Le azioni fanno seguito alla decisione di Moody’s di rivedere le prospettive del sistema bancario di Hong Kong da stabile a negativo.

Il cambiamento delle prospettive del sistema bancario riflette le preoccupazioni dell’agenzia relative ai tassi di interesse reali negativi persistenti e potenziali bolle immobiliari in Hong Kong, così come crescono le esposizioni del sistema bancario di  Hong Kong verso la Cina continentale. Questi fattori potrebbero portare a condizioni operative sfavorevoli per le banche di Hong Kong.

Alcuni vedono però nell’azione di Moody’s, una rappresaglia americana per avere ospitato il ‘fuggiasco’ Snowden e non averlo consegnato ai ‘delegati imperiali’.